Home Formazione


Orologio

Ulti Clocks content
Formazione PDF Stampa E-mail

Per quanto concerne le iniziative di formazione, l'Istituto si caratterizza per la predisposizione di progetti che assumono come punto di partenza un'analisi rigorosa dei bisogni di sviluppo della professionalità nei diversi contesti operativi in cui é chiamato ad intervenire.

In relazione alle priorità tra i bisogni individuati vengono fissati gli obiettivi formativi da perseguire. Gli obiettivi, espressi in termini di cambiamento dei comportamenti professionali dei partecipanti, rappresentano il perno attorno al quale vengono costruiti i progetti formativi. La scelta dei metodi didattici viene effettuata in relazione alla loro efficacia nello sviluppo della professionalità e della cultura dei partecipanti, in forma integrata nelle aree delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiamenti.  I servizi offerti e le attività svolte in questo campo consistono in: Formazione

  • progettazione
  • organizzazione
  • gestione e valutazione di interventi formativi rivolti a:
    • singole categorie di operatori o a équipes miste;
    • su richiesta di Enti ed Istituzioni o su iniziativa propria;
    • a livello locale, regionale, nazionale, internazionale;
  • consulenza specifica

Nell'area della formazione, della educazione permanente e dell'aggiornamento professionale viene privilegiato l'approccio sperimentale circa obiettivi, metodologie e contenuti formativi, con la finalità di esprimere di volta in volta il meglio delle conoscenze note e nello stesso tempo di far progredire le conoscenze su metodi e strumenti della formazione. Al termine di ogni importante intervento di formazione realizzato viene redatto dall'équipe un rapporto analitico sull'esperienza formativa, nel quale vengono illustrati obiettivi, contenuti, metodi e risultati. Si tratta di rapporti interni predisposti per i partecipanti e per i responsabili degli Enti/Istituzioni committenti.